Select Page

JAMES LABRIE, conosciuto a livello internazionale come il cantante delle icone del progressive metal Dream Theater, ha recentemente annunciato la data di pubblicazione del suo nuovo e quarto album solista, “Beautiful Shade of Grey”, in uscita il 20 maggio 2022 su Inside Out Music. Il cantante canadese presenta oggi il nuovo singolo “Give & Take”, accompagnato da un videoclip creato da Wayne Joyner: https://youtu.be/-cxWibWBi_o 

Il commento di James:
“Questa canzone è una presa di posizione sulla manipolazione coercitiva tra l’elite corporativa e la classe proletaria. Un paesaggio sonoro atmosferico con una piacevole sensazione come background.”

Il commento del collaboratore Paul Logue:
“Musicalmente ‘Give & Take’ è un bell’equilibrio tra Dream Theater, Eden’s Curse e anche un poco di Queensryche, il tutto in egual misura. Le  oscure sfumature musicali permettono alla voce di James di brillare davvero, mentre i suoi testi portano l’ascoltatore in un viaggio attraverso il classico racconto del bene contro il male.”

“Beautiful Shade of Grey” sarà pubblicato in Limited CD Digipak180g LP + CD e in digitale. L’artwork è stato curato da Thomas Ewerhard. Disponibile il preorder a questo link: https://jameslabrie.lnk.to/BeautifulShadeOfGrey 

Di seguito la tracklist dell’album:
1. Devil In Drag
2. SuperNova Girl
3. Give And Take
4. Sunset Ruin
5. Hit Me Like A Brick
6. Wildflower
7. Conscience Calling
8. What I Missed
9. Am I Right
10. Ramble On
11. Devil In Drag (Electric Version)

Il nuovo album lo vede attraversare la maturazione personale, la perdita, una miriade di relazioni complesse e soprattutto la propria ardente passione per la musica. Il disco ha iniziato a prendere forma poco dopo l’emergere della pandemia globale anche se in realtà LaBrie ha stretto un legame con il suo collega, il bassista Paul Logue (Eden’s Curse), quasi un decennio prima.

I due si incontrarono per la prima volta nel 2011, quando James prestò la sua voce per una collaborazione con la band di Logue, Eden’s Curse,  melodic heavy band inglese, per il brano “No Holy Man”. Con il passare degli anni i due rimasero in contatto, dando occasionalmente degli input all’idea di lavorare insieme su un altro progetto. Quando i Dream Theater si sono esibiti a Glasgow durante il tardo inverno del 2020, Labrie e Logue si sono incontrati all’aeroporto, ancora una volta ponendosi la stessa domanda. Questa volta, armato con la consapevolezza che un drastico cambiamento nel mondo era quasi imminente, Labrie ha preso la decisione di mettere le cose in moto.

Nell’album Logue suona sia la chitarra ritmica acustica (a sei e dodici corde) che il basso acustico, mentre il chitarrista Marco Sfogli, che ha contribuito a tutti gli album solisti di LaBrie dal 2005, alla chitarra solista. Logue ha reclutato il tastierista degli Eden’s Curse Christian Pulkkinen per prestare il suo suono sul disco oltre che il figlio di James, Chance LaBrie dietro le pelli.

Il disco inizia (e finisce) con la traccia “Devil In Drag”, che emerge come un muro di sintetizzatori e strimpellate acustiche prima di esplodere in un ensemble in piena regola. Il commento di LaBrie in merito al brano:
“Il brano parla di un individuo inizialmente buono che lungo la strada ha perso il contatto con le proprie radici diventando egoista, narcisista e privo di principi e valori. ‘Devil In Drag’ è scritto dal punto di vista di chi conosce questo tizio da tutta la vita e vedendolo ora chiede ‘cos’è successo?'”

JAMES LABRIE online:
https://www.facebook.com/officialjameslabrie 
https://www.instagram.com/jameslabrie.dt/    
https://twitter.com/jameslabrie