I WARDRUNA pubblicano oggi il video ufficiale della versione live di “Skugge” (“Ombra”). La canzone è un viaggio sonoro inquietante, che esprime un dialogo tra uomo e ombra o come dice Einar Selvik: “è una canzone sulle ombre, gli echi e l’equilibrio tra la ricerca di risposte e saggezza”. Il video è stato girato e prodotto in Norvegia da Ragnarok Film nel gennaio 2022 ed è disponibile a questo link: https://youtu.be/B74AK0MHxOA
Il brano è estratto dall’ultima release della band “First Flight of the White Raven”, in uscita il 22 aprile 2022 ed è disponibile su tutte le piattaforme streaming: https://wardruna.lnk.to/Skugge_FFOTWR
I WARDRUNA hanno scolpito un paesaggio musicale ricco, polifonico e drammatico che onora il passato antico senza espedienti, mentre allo stesso tempo illumina espressioni significative della tradizione norrena attraverso una dettagliata composizione contemporanea. Al di là del genere, il loro suono è un’esperienza unica.
A un anno di distanza dalla pubblicazione dell’ultimo album “Kvitravn” e come preludio delle prossime date dal vivo i Wardruna presentano “Kvitravn – First Flight of the White Raven”, una release su 2CD contenente l’album originario “Kvitravn” del 2021 e il live in studio registrato lo scorso 26 marzo durante il lockdown. La nuova edizione sarà disponibile dal 22 aprile 2022 su Sony Music Entertainment. L’album sarà inoltre disponibile nel formato limited Box Edition con 2LP, 2CD, DVD, una bandiera raffigurante la copertina del disco, un certificato di autenticità e una cartolina firmata dal cantante e principale compositore Einar Selvik.
Ulteriori formati:
- 2CD & digitale: Kvitravn – First Flight of the White Raven – contenente l’intero album “Kvitravn” e “Kvitravn – First Flight of the White Raven”, masterizzato per CD e digitale
- 2LP: Kvitravn – First Flight of the White Raven – contenente “Kvitravn – First Flight of the White Raven”, masterizzato per vinile
Il commento dello stesso frontman Einar Selvik:
“Kvitravn è l’album che ho pensato di scrivere da molto tempo. Per me questo album indica più in maniera esemplare quello che è stato il nostro obiettivo finale o la motivazione che ha spinto i Wardruna sin dall’inizio: rielaborare vecchi pensieri della cultura norrena per crearne qualcosa di nuovo.
Kvitravn – First Flight of the White Raven è una registrazione che abbiamo trasmesso come come release show dell’album Kvitravn. È stato registrato in un periodo in cui non era permesso di esibirsi di fronte a un pubblico, il che ha reso molto importante per me che la registrazione stessa catturasse veramente l’energia di una performance dal vivo. Quello che sentite, è quello che abbiamo eseguito in quel momento in quella stanza. Nessuna ri-registrazione o autotune. Proprio come per un concerto regolare la scaletta è stata accuratamente assemblata con una selezione di canzoni da tutti i nostri album, tra cui una manciata di canzoni dal nuovo, che abbiamo eseguito per la prima volta. Il giorno della registrazione eravamo tutti insieme nella stessa stanza per la prima volta in più di un anno. Tutti sono arrivati concentrati e ben preparati e l’energia si sentiva come se non fosse passato il tempo.”
Kvitravn – First Flight of the White Raven (2022)
1. Synkverv (Turn-sight)
2. Kvitravn (White Raven)
3. Skugge (Shadow)
4. Grá (Grey)
5. Fylgjutal (Speech of the Fylgja)
6. Munin (Memory)
7. Kvit hjort (White Stag)
8. Viseveiding (Song-hunting)
9. Ni (Nine)
10. Vindavlarljod (Song of the wind-bred)
11. Andvevarljod (Song of the Spirit-weavers)
Kvitravn – First Flight of the White Raven LIVE (2022)
1. Kvitravn
2. Skugge
3. Solringen
4. Bjarkan
5. Raido
6. Voluspá
7. Isa
8. UruR
9. Grá
10. Vindavlarljod
11. Rotlaust Tre Fell
12. Fehu
13. Helvegen
The combination of Einar’s deep knowledge – he has lectured in academic settings on the old Norse world and its music – and his hands-on approach attracted the attention of the creators of the History Channel’s TV series Vikings. From its second series, in 2014, Einar came on board as co-composer alongside the show´s main composer Trevor Morris and worked on the programme up to its fifth series, which aired in 2019. He even appeared on-screen in a couple of episodes.
Ever-busy, there was also 2016’s Skuggsjá – A Piece for Mind & Mirror where Einar and Ivar Bjørnson of Enslaved fashioned a chronicle of Norway for the anniversary of its constitution and, the next year, the intense Snake Pit Poetry release, credited as an Einar Selvik solo project.
Einar contributed music for the official soundtrack of the game franchise Assassin’s Creed Valhalla® alongside the BAFTA Award-winning Danish composer Jesper Kyd (Assassin’s Creed, Ezio Trilogy) and American composer Sarah Schachner (Assassin’s Creed Origins), released worldwide on November 17, 2020 by Lakeshore Records in partnerhip with Ubisoft, followed by numerous collections of unreleased music and acoustic tracks from Einar Selvik in connection with Assassin’s Creed Valhalla® (also released by Lakeshore Records in partnership with Ubisoft) between November 2020 and December 2021.
Recent Comments